Ci sono 50 tirocini retribuiti che stanno per partire all’interno del programma “Confindustria per i giovani”, di cui finalmente è stato pubblicato il bando. Una serie di stages destinati ai giovani talenti italiani usciti dagli atenei e che avranno così modo di imparare sul campo, direttamente in strutture di Confindustria i trucchi del mestiere con una sorta di corsi d’alta formazione.7
Potranno partecipare giovani che abbiano già conseguono, o stiano per farlo, un diploma di laurea magistrale oppure un titolo di dottorato di ricerca, preferibilmente in materie tecniche, scientifiche, giuridiche o economiche (non è specificato se in università italiane o anche all’estero) nel periodo compreso fra il 1° marzo scorso e il 10 dicembre 2012.
I 50 selezionati entreranno a far parte del progetto che prevede nella prima fase un periodo di formazione nel quale bisognerà affrontare un percorso intensivo in aula di otto giornate, poi una formazione e-learning attraverso un master de “Il Sole24Ore” che consentirà ai partecipanti di acquisire competenze elevate in ambito manageriale sotto l’assistenza di professionisti del circuito Confindustria attraverso attività di counseling personalizzati. Successivamente seguirà la parte pratica, ossia un periodo di stage della durata di sei mesi all’interno di una delle tante sedi dell’organizzazione sparse in Italia. Ai candidati sarà inoltre riconosciuto un rimborso a copertura della quota di partecipazione, un contributo per le spese pari a circa 1.000 euro lordi, che verrà erogato a cadenza mensile per tutta la durata dell’iniziativa.
La selezione sarà strutturata su tre fasi: prima in base al voto di laurea, conoscenza di lingue straniere, partecipazione a dottorati di ricerca o master ed eventuali esperienza lavorative, una commissione farà una scrematura delle candidature. Tutti i candidati idonei saranno ammessi alla prova scritta che verterà su domande di cultura generale, logica, test linguistici e psico-attitudinali. Infine una terza parte dedicata ai colloqui motivazionali che sancirà i 50 ammessi al progetto, al via nel prossimo febbraio.
Sul sito www.confindustriaperigiovani.it sarà possibile conoscere tutti i dettagli relativi. In ogni caso il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione è fissato nell’11 novembre prossimo.