Sulla G.U. n. 243 dello scorso 17 ottobre è stato pubblicato un importante provvedimento con il quale il Ministero del Lavoro intende creare migliori condizioni occupazionali per i giovani con età inferiore ai 30 anni e le donne indipendentemente dall’età anagrafica. Nella stessa data, l’INPS ha pubblicato la circolare n. 122/2012 che fornisce le prime indicazioni sulla modalità di presentazione delle domande.
Il provvedimento prevede, nello specifico, prevede due tipi di interventi:
- l’erogazione di incentivi finalizzati alla trasformazione dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, nonché la stabilizzazione con contratti a tempo indeterminato a favore di donne e giovani in possesso di contratti di collaborazione a progetto o con associati in partecipazione con apporto di lavoro.
Le trasformazioni sono applicabili solo nei seguenti casi:
– I contratti devono essere in vigore o cessati da non oltre sei mesi;
– Le trasformazioni devono prevedere la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche part time, ma di durata pari o superiore al normale orario di lavoro.
Gli incentivi riconosciuti alle imprese ammontano ad euro 12000 per ogni trasformazione o stabilizzazione a tempo indeterminato a partire dal 17 ottobre 2012 e fino al 31 marzo 2013.
- Incentivi per l’assunzione a tempo determinato di giovani e donne con orario di lavoro normale e durata che varia da 12, 18 o 24 mesi, con incremento della base occupazionale rispetto ai 12 mesi precedenti.
In questo secondo caso, gli incentivi per l’assunzione a tempo determinato avvenuta a partire dal 17 ottobre 2012 e fino al 31 marzo 2013 ammonteranno a 3000 euro in caso di contratto superiore a 12 mesi, 4000 euro in caso di durata superiore a 18 mesi e 6000 euro in caso di contratto superiore a 24 mesi.