E’ un progetto di tirocinio formativo rivolto ai neolaureati degli atenei romani, ossia l’Università La Sapienza, Roma Tor Vergata, Roma Tre e Roma Foro Italico, ma che soprattutto può aprire prospettive interessanti per un futuro comunitario.
Infatti parliamo di Your Job in Europe 2, ossia 95 tirocini in Europa finanziati direttamente dal programma Lifelong Learning – Leonardo da Vinci 2012-2013.
Un progetto che, come da bando specifico, offre la possibilità di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro in imprese di uno dei Paesi europei aderenti, ovvero Germania, Austria, Belgio, Olanda, Spagna, Francia, Regno Unito, Irlanda, Svezia e Finlandia, permettendo ai tirocinanti di acquisire una professionalità conforme ai loro studi.
I tirocini, finanziati con borse di studio dell’importo di 3.617 euro ciascuna (a coprire i costi di viaggio, soggiorno e assicurazione), avranno la durata di 24 settimane e potranno essere svolti presso un’impresa che si occupi di stampa ed editoria, servizi turistici, servizi culturali e di spettacolo, servizi per le attività ricreative e sportive, servizi socio-sanitari, servizi di educazione e formazione, servizi alle imprese, edilizia.
In particolare sono previste 33 borse per l’Università La Sapienza di Roma, 31 per l’Università degli Studi Roma Tre, 28 per l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e 3 per l’ Università degli Studi di Roma Foro Italico. Gli interessati avranno tempo fino al 2 novembre prossimo per partecipare al bando mentre le partenze sono previste tra febbraio e settembre 2013 e l’ammontare della borsa coprirà i costi di viaggio, del soggiorno e dell’assicurazione.
Potranno partecipare giovani con laurea triennale, specialistica o magistrale che abbiano conseguito il titolo di studio presso gli atenei romani tra il 26 ottobre 2011 e il 26 ottobre 2012 con votazione non inferiore a 105/110, non iscritti ad altri corsi di laurea o master o corsi di perfezionamento, che non usufruiscano di altre borse di studio e che al momento della domanda si trovino ad essere disoccupati o inoccupati.
E’ richiesta una buona conoscenza delle lingue dei Paesi di destinazione da dimostrare attraverso certificato rilasciato da una scuola riconosciuta a livello nazionale o internazionale o il superamento di un esame o idoneità di lingua presso l’Università o ancora con la permanenza all’estero certificata per almeno un semestre per motivi di studio o lavoro. La domanda deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 12.00 del 2 novembre, attraverso la compilazione dell’Application form (http://europa.uniroma3.it/leonardo/login.aspx). Gli aspiranti dovranno compilare l’apposito modulo e il proprio Curriculum Vitae europeo, allegando le certificazioni linguistiche in formato Pdf e l’eventuale lettera di accettazione da parte dell’impresa.