Tramite l’emanazione della circolare n.72 del 04/05/2011, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una serie di importanti modifiche nella modalità d’iscrizione alla gestione separata.
La circolare in questione a come scopo primario quello di disciplinare e potenziare l’estensione e dei servizi telematici a favore del cittadino, difatti al fine di snellire e facilitare l’iter burocratico, dallo scorso 1-01-2011 infatti, è stato sancito l’accesso esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
Coloro che dovranno procedere all’iscrizione per la gestione separata, potranno contare su 3 canali doversi, ovvero:
Tramite Web:
Chi volesse usufruire di questo servizio, può farlo accedendo all’area riservata agli utenti presente sul sito dell’INPS cliccando direttamente sullo spazio “Al servizio del cittadino” presente nella Home Page del sito.
Una volta effettuato l’accesso bisogna procedere all’autenticazione con Codice Fiscale e PIN.
Tramite enti convenzionati:
Coloro che volessero ricorrere ad un intermediario potranno rivolgersi agli enti abilitati come:
- Patronati
- Caf
- Associazioni del settore
Tramite Contact Center
Coloro che volessero rendere ancora più snello l’iter burocratico potranno telefonare al numero verde INPS 803164. Anche in questo modo bisognerà seguire un particolare procedimento che necessita della trascrizione del Codice Fiscale e del PIN valido per i servizi INPS.