Ci saranno almeno seimila posti di lavoro in ballo nella tredicesima edizione di ‘Io Lavoro’, fiera dedicata all’incontro di domanda e offerta che è stata un reale precursore in Italia e si aprirà il prossimo venerdì e sabato (12 e 13 ottobre) al Palasport Isozaki di Torino.
Un appuntamento che si rinnova e che ormai vive due cadenze annuali, la prima in primavera e l’altra in autunno come ideale anticipo di quella che sarà la prossima stagione lavorativa, in Italia come oltre confine. In effetti è questo uno dei pregi di ‘Io Lavoro’, che è capace di essere vetrina per le richieste che arrivano anche dalla vicina Francia in tutti i settori, come turistico-alberghiero, ristorazione, benessere, commercio, Grande Distribuzione Organizzata, industria agroalimentare e green economy.
La manifestazione sarà promossa come di consueto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Camera di Commercio di Torino e Città di Torino, con il coordinamento organizzativo dell’Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, i Centri per l’Impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d’Aosta, l’Agenzia Liguria Lavoro, i Servizi per l’Impiego francesi Pôle Emploi della Regione Rhône-Alpes, la rete Eures e l’Inps.
Come al solito l’ingresso sarà libero per tutti anche se è possibile prescriversi sul sito www.iolavoro.org grazie al quale si potranno scoprire tutte le posizioni aperte. Tra quelle già dichiarate ci sono 3 direttori d’albergo, 60 consulenti commerciali green energy, 17 elettricisti, 7 ingegneri elettrico delle turbine eoliche, 5 installatori di impianti solari, 15 caporeparto per la grande distribuzione, 50 addetti ipermercato, 800 animatori, 864 istruttori sportivi, 80 operatori di call center, 130 baristi, 105 addetti alle casse, 140 camerieri, 20 fotografi, 56 djs, 25 pizzaioli e 20 musicisti.
Ma nel corso dell’evento saranno presenti servizi pubblici per l’impiego con diverse occasioni per chi sia in cerca di impiego, proposte dai vari sportelli specialistici, così come tornerà la sezione ‘Iolavoro H’, ossia il servizio dedicato alla selezione del personale diversamente abile, realizzato con il supporto del Servizio Inserimento Mirato Disabili del Centro per l’Impiego di Torino e le associazioni disabili. Inoltre i volontari dell’Aips e del Vssp offriranno servizi preziosi come il supporto per la redazione del curriculum vitae, servizio di trasporto con navetta attrezzata per le persone con disabilità e accompagnamento individuale del candidato disabile al colloquio.