Un’opportunità da cogliere immediatamente è quella che viene dalla Commissione Europea che con il Programma di Tirocinio JED, Esperti Junior Delegazione.
Attraverso questo programma viene offerta la possibilità a giovani professionisti dei Paesi appartenenti all’Unione Europea di fare un esperienza di tirocinio nelle Delegazioni dell’UE. Lo stage permetterà ai partecipanti di conoscere e comprendere le attività svolte da queste nell’attuazione delle politiche di relazione estera, quali politica estera e sicurezza comune.
Un programma istituito dalla Commissione Europea con l’accordo dell’Alto Rappresentante dell’UE per gli affari esteri e per la sicurezza.
Il tirocinio è retribuito prevede una borsa di studio mensile di base di 1.300 euro al quale sarà aggiunto un contributo alloggio di 1.000 euro. Inoltre,eventuali contributi forfettari possono aggiungersi all’importo ed è prevista la copertura delle spese di viaggio, di insediamento e assicurazione. La durata dello stage è di 9 mesi che può arrivare ad essere prorogato per un massimo di 18.
Per candidarsi al Programma è necessario:
- Essere cittadini di uno Stato Membro dell’UE
- Godere dei diritti civili e politici
- Possedere una laurea o uno dei titoli accademici previsti nel regolamento
- Avere una buona conoscenza della lingua inglese e/o francese e di un’altra lingua
L’aver maturato precedentemente un’esperienza professionale rilevante ai fini del tirocinio di massimo 4 anni, di cui 1 massimo in un organismo comunitario costituirà titolo preferenziale.
E’ possibile visionare l’elenco dei siti internet delle singole Delegazioni per visionare i requisiti specifici per ogni tirocinio.
La scadenza di presentazione delle domande è il 15 ottobre 2012, il modulo di candidatura deve essere inviato entro e non oltre tale data ai punti di contatto degli stati membri.
Tutte le informazioni relative a regolamento, Paesi coinvolti, moduli di candidatura e altro ancora sono scaricabili da questa pagina interamente dedicata al Programma di Tirocinio JED.