Potremmo dire che l’Italia è veramente unita, almeno per quello che riguarda due concorsi per l’assunzione di medici, visto che il primo è stato promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento mentre l’altro arriva dall’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta.
Partiamo allora da quello che assicura più posti, ossia il concorso in Sicilia. Si tratta di 124 posti per medici in diverse specialità, per implementare il personale che lavora nella provincia di Agrigento. In particolare sono previsti 20 posti medicina e chirurgia accettazione e urgenza, 13 posti medicina interna di cui 2 di lungodegenza, 5 posti pediatria, 4 posti unità terapia intensiva neonatale, 8 posti disciplina chirurgia generale, 7 posti disciplina ortopedia, 4 posti disciplina ostetricia e ginecologia, 1 posto oftalmologia.
E ancora 2 posti otorinolaringoiatria, 2 posti chirurgia vascolare, 3 posti urologia, 11 posti cardiologia, 5 posti emodinamica, 2 posti medicina riabilitativa, 5 posti disciplina nefrologia e dialisi, 1 posto neurologia, 4 posti d oncologia, 1 posto psichiatria, Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC), 19 posti disciplina anestesia e rianimazione, 4 posti medicina trasfusionale, 2 posti medicina nucleare, 1 posto patologia clinica.
Potranno partecipare tutti i candidati in possesso di cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, idoneità fisica all’impiego, laurea in medicina e chirurgia ottenuta presso un’università statale italiana o non statale che sia abilitata a rilasciare titolo accademici di valore legale, specializzazione nella disciplina specifica per la quale si concorre, iscrizione all’Ordine professionale almeno sei mesi prima del concorso.
La partecipazione non è soggetta a limiti di età, ma non potranno essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio, coloro i quali raggiungeranno il suddetto limite di età al momento della stipulazione del contratto individuale del lavoro e chi sia stato escluso dall’elettorato attivo oltre a chi sia stato dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 18 ottobre 2012 mentre i testi integrali dei bandi ufficiali di concorso oltre alle lettere per la presentazione della domanda sono pubblicati su www.aspag.it. Per informazioni si può consultare l’ufficio concorsi dell’Azienda (tel. 091/6555583-80) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Invece l’Azienda Unità Sanitaria Locale Valle d’Aosta ha pubblicato alcuni concorsi pubblici per la copertura di 5 posti di lavoro. In particolare per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 dirigenti sanitari medici appartenenti all’area medica e delle specialità mediche (disciplina di Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza) e per l’attribuzione di incarico di Direttore di Struttura Complessa appartenente all’area chirurgica e delle specialità chirurgiche – disciplina di Urologia.
Per l’ammissione ai concorsi sono richiesti l’accertamento della conoscenza della lingua italiana o francese.
Gli interessati possono presentare domanda di partecipazione al concorso entro il prossimo 11 Ottobre; i bandi di concorso in forma integrale ma anche maggiori informazioni possono essere richieste all’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta, via G. Rey 3 Aosta, oppure chiamando allo 0165/544558 – 544480 – 544698 o sul sito Internet www.ausl.vda.it.