Tutte le indiscrezioni dei giorni scorsi, che facevano comunque seguito a quanto dichiarato dal governo e in particolare dal ministro Profumo nelle passate settimane, sono state ora confermate: il 24 settembre prossimo sarà pubblicato il bando per ben 11.892 nuovi posti dedicati agli insegnanti, un concorso che non si vedeva da tredici anni e che porterà complessivamente a circa 22mila assunzioni nel settore.
Nel dettaglio saranno 21.112 unità di personale docente ed educativo e 1.213 dirigenti scolastici, oltre alla possibilità di trattenere in servizio 134 dirigenti. Inoltre il ministero dell’Istruzione è stato autorizzato ad assumere 60 docenti di prima e seconda fascia per le Accademie e i Conservatori di musica e sempre per accademie e conservatori saranno assunte 280 unità di personale tecnico-amministrativo e tre unità di direttore amministrativo.
Fatto il decreto, ora si attende di vedere concretamente come sarà strutturato il concorso e lo scopriremo soltanto una volta pubblicato il bando. In ogni caso avverrà secondo modalità innovative, come specificato, “per favorire l’ingresso nella scuola di insegnanti giovani, capaci e meritevoli”, come ha spiegato il ministero.
Ovviamente è lecito attendersi una carica incredibile di candidati, quindi si comincerà con una prova selettiva da svolgere alla fine di ottobre, con una serie di test uguale per tutte le classi di concorso. A gennaio toccherà alla prova scritta, in modo che ci siano i risultati e si possa svolgere la prova orale pubblicando le graduatorie in tempo utile per l’immissione in ruolo per l’anno scolastico 2013-2014. A questo primo bando ne seguirà un secondo entro maggio 2013 che attualmente in fase di preparazione.
Ma sarà tempo di esami anche per i professori già in carica grazie ad un sistema di valutazione che sarà combinato tra i sistemi Invalsi, Indire e Ispettorato degli Studi. Sostanzialmente si vuole rendere pubblico quello che è il rendimento della scuola per dimostrare che complessivamente funziona.