Si moltiplicano sempre più le proposte delle grandi aziende di stages rivolti a neolaureati o neodiplomati. Ovviamente periodi di prova retribuiti, anche se nessuno promette posti di lavoro successivi. Ma in ogni caso restano esperienze utili, soprattutto perché si entra in contatto con grandi realtà non soltanto italiane.
Oggi ne abbiamo scelti un paio di quelli che sono stati resi pubblici ultimamente. In primis quello dedicato da Compass, ossia la finanziaria di Mediobanca che si occupa di credito al consumo, a neolaureati in materie economico-giuridiche. Ai candidati vengono richiesti propensione ad operare in team, spirito commerciale, dinamismo e spiccata capacità di negoziazione.
Una selezione aperta ovviamente ad entrambi i sessi, con i candidati che sottoscriveranno un contratto di tirocinio formativo di 6 mesi e saranno affiancati da un tutor aziendale oltre che da impiegati esperti. In questo periodo potranno acquisire competenze teoriche e pratiche per svolgere attività di specialista nel settore del credito al consumo.
Lo stage prevede un rimborso spese di 775 euro lordi al mese e ticket restaurant giornalieri da 5,20 euro e prevede collocazione nelle sedi di Roma, Livorno, Lucca, Verona, Ravenna, Prato, Capua (Ce), Caltagirone (Ct) e Mazara Del Vallo (Tp). Per candidarsi è necessario inviare il curriculum vitae, nel quale deve esserci anche l’indicazione dell’area geografica di interesse, all’indirizzo e-mail selezione.formazione@compass.it
Invece Sda Express Courier, società di logistica e distribuzione che fa parte del Gruppo Poste Italiane sta per far partire il ‘Progetto Virgilio 2012’, per neolaureati e neodiplomati da inserire in un percorso formativo sempre della durata di sei mesi. In questo periodo i candidati ambosesso potranno maturare esperienza nelle aree Operativa, per conoscere il funzionamento del network primario e secondario, Commerciale (in affiancamento a figure commerciali già esistenti sul territorio) per approfondire la conoscenza dei servizi Sda e le tecniche di vendita, ma anche Staff che comprende Marketing, Qualità, Ispettorato, Risorse Umane, Finanza e Controllo, Sistemi Informativi, ossia tutte le attività di supporto al business.
Si ricercano diplomati e laureati in diverse discipline, sia economiche che ingegneristiche e umanistiche, con un’età massima di 28 anni e verranno prese in considerazione anzitutto candidature con disponibilità al trasferimento in una delle zone indicate. Nella prima settimana gli stagisti saranno a Roma, con un workshop di ingresso e successivamente saranno inviati in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio e Toscana. Ci si potrà candidare sino al 29 agosto visitando il sito www.sda.it/ alla voce Posizioni Aperte.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.