Si chiama ‘Giovani & lavoro. IT fattore abilitante’ ed è dedicato in particolare a ragazzi tra i 16 e i 28 anni in cerca di occupazione. E’ il risultato della collaborazione tra Microsoft e Cnca (ossia il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza), in collaborazione con Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e che potenzialmente coinvolgerà almeno 3.000 giovani in cerca di lavoro.
Una collaborazione che è arrivata al sesto anno di vita e prevede un programma di alfabetizzazione informatica, corsi di inserimento al lavoro, consigli per preparare un curriculum efficace, selezionare le offerte di lavoro e prepararsi ai colloqui, ma anche avviamento al lavoro e supporto per iniziare un’attività in proprio. Il progetto andrà avanti sino al giugno 2013 ed è dedivcaro ai giovani inseriti nelle comunità Cnca di 11 regioni, in aumento rispetto allo scorso anno.
In pratica sarà suddiviso in tre momenti. Anzitutto l’alfabetizzazione informatica, con corsi che varieranno a seconda del livello di partenza, impostati secondo il ‘Microsoft Digital Literacy’, ossia una serie di moduli di apprendimento sviluppati da Microsoft, che partono dai primi insegnamenti sull’uso del Pc e arrivano sino ai programmi di videoscrittura e ai fogli di calcolo, alla navigazione in Internet e all’utilizzo della posta elettronica. Nella seconda fase subentrerà Adecco, con i consigli per redarre un Cv efficace, le tecniche per ricercare con efficacia un lavoro tra i diversi annunci e la presentazione ai colloqui di lavoro. Infine, direttamente attraverso esperti della Cnca corsi di avviamento al lavoro nella realtà profit e non-profit, con stage presso le cooperative per specializzarsi.
Come ha sottolineato Armando Zappolini, presidente del Cnca, “da diversi anni il Cnca e Microsoft collaborano per sviluppare le competenze informatiche dei soggetti più deboli. Siamo convinti che queste abilità siano cruciali per chi è coinvolto in un processo di inserimento lavorativo e in questo nuovo progetto la formazione digitale è accompagnata da una più incisiva azione di orientamento e di accrescimento dell’occupabilità dei giovani coinvolti”.