Lo stage che sognano tutti, almeno chi sia esperto di ingegneria informatica, è uno solo: quello nella sede centrale di Facebook che oltre ad un lavoro di prestigio offre soprattutto un contratto da favola. Si parla infatti di cifre che oscillano tra i 6.000 e gli 8.000 euro, almeno per i dati forniti dal sito specializzato ‘Glassdoor’.
La media degli stipendi per i neo arrivati nella sede centrale del social nato dalla mete di Mark Zuckerberg, oscillerebbe tra i 6.200 ed i 6.900 dollari al mese, con picchi che possono spingersi oltre. E in più i soggetti avranno anche gli stessi diritti e benefici degli impiegati normali, come buoni per tre pasti al giorno, accesso a palestre, oltre a 1.000 dollari di contributo per spese di alloggio e un laptop per lavorare.
Sarebbe da consigliare a quei 300mila studenti italiani che negli ultimi 25 anni hanno partecipato a vario titolo ad un progetto Erasmus e che secondo le ultime statistiche redatte dal Ministero dell’Istruzione e Università in collaborazione con l’Istat finiscono in parte per fermarsi all’estero piuttosto che tornare a lavorare in Italia. Si parla di quote attorno al 10 per cento, praticamente almeno 25 o 30mila italiani sfiduciati dalla situazione lavorativa nel nostro Paese e decisamente importante soprattutto se rapportata agli ultimi anni.
Lo fanno nella maggior parte dei casi proprio perché in molte altre nazioni per i giovani laureati ci sono opportunità maggiori ma soprattutto quando si entra nel mondo del lavoro, anche con stage, non si viene considerati solo dei numeri e dei giovani da sottopagare, ma ci sono prospettive concrete di crescita oltre che di guadagno. All’estero, in particolare per i concorsi pubblici, ci sono regole precise e trasparenti senza sotterfugi.
Quindi al tirar delle somme l’Erasmus oltre che un’opportunità unica per studiare e conoscere Paesi nuovi si sta trasformando anche in una sorta di ufficio di collocamento, facendo conoscere agli studenti italiani mercati del lavoro diversi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.