C’è un’opportunità nuova per tutti quei giovani che vogliano mettersi in gioco e soprattutto cercare di aprirsi una strada verso un futuro diverso.
E’ il periodo di stage presso le sedi del ministero degli Affari Esteri di Roma ma anche quelle dislocate in tutto il mondo.
Il bando è stato pubblicato proprio in questi giorni e rimarrà online sul sito (www.fondazionecrui.it/tirocini/Pagine/Stage-MAE) sino alle ore 13 del prossimo 4 maggio e prevede 555 posti di tirocinio, per i quali ci si dovrà prenotare entro quella data. Sarà rivolto ai laureati di primo livello, così come ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 67 Università italiane che aderiscono al programma e che avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del ministero degli Esteri e della Fondazione Crui.
I profili richiesti sono diversi, anche se per tutti l’obiettivo resta quello di terminare l’esperienza con l’acquisizione di una conoscenza diretta del mondo del lavoro ma in particolare delle attività del Ministero degli Esteri e di tutto quello che ruota attorno alla diplomazia internazionale. Il bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea prettamente giuridici, economici e umanistici ma anche a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.
In particolare per questa nuova fase sono stati previsti posti in ben 431 sedi: 361 sono in Europa, 51 in America del Nord, 51 in America del Centro-Sud, 23 in Africa, 38 in Asia, 12 in Oceania e 19 in Medio Oriente. Lo stage avrà una durata di 3 mesi, con possibilità di proroga di un ulteriore mese, con inizio previsto il 3 settembre 2012.
Un successo, quello dei tirocini Mae – Fondazione Crui, confermato dal bilancio delle edizioni precedenti. Infatti dal 2001 allo scorso anno più di 10.000 giovani universitari e neo-laureati hanno avuto la possibilità di testare sul campo la loro formazione con uno stage presso le sedi nazionali ed estere del Mae.
Un’opportunità per farsi conoscere, dunque, ma non una certezza di cominciare una nuova carriera.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.