C’è un concorso pubblico molto atteso, soprattutto per quelli che puntino ad un lavoro sicuro. E’ quello per 750 Allievi della Guardia di Finanza riservato ai Volontari, in ferma per un anno o per quattro anni, sia in servizio che in congedo, e che quindi saranno catalogati come VFP1 e VFP4.
In particolare si tratta di 660 posti per il Contingente Ordinario, suddivisi in 562 VFP1 e 98 VFP4, ma anche 15 del Contingente Ordinario, specializzazione Tecnico di Soccorso Alpino (sempre VFP1) e 75 destinati al Contingente di Mare (60 VFP1 e 15 VFP4).
Se si tratta di finanzieri in servizio devono essere entrati almeno da cinque mesi, mentre se in congedo devono già essere usciti dall’Arma.
Tutti i candidati dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, e non dovranno aver superato, al 1° gennaio 2012, l’età di 26 anni. Altri requisiti richiesti sono il fatto di godere dei diritti civili e politici, non siano alla data dell’effettivo incorporamento imputati
o condannati per delitti non colposi né sottoposti a misure di prevenzione, siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria e non siano stati espulsi dalle Forze armate o da Corpi militarmente o civilmente organizzati né infine siano stati destituiti dai pubblici uffici.
Non potranno comunque presentare domanda di partecipazione coloro che nel corrente anno abbiano presentato domanda al concorso per l’accesso alla carriera in altro Corpo di Polizia ad ordinamento civile o militare oppure abbiano svolto servizio nelle Forze armate esclusivamente
come volontari in ferma breve (VFB) ovvero volontari in ferma annuale (VFA).
Il concorso comprenderà una prova scritta, con un questionario a risposta multipla, una prova di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità attitudinale e di quella psico-fisica, la valutazione dei titoli. La domanda di partecipazione andrà inviata al massimo entro il 10 maggio e dovrà essere compilata esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – Area ‘concorsi Online’, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, ricordandosi che la domanda ha valore di autocertificazione e quindi si può essere penalmente passibili in caso di false dichiarazioni.
Vi ricordiamo ancora che già durante il corso agli Allievi finanzieri verrà pagato uno stipendio in base alle norme in vigore. Per il resto, in bocca al lupo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.