Sta per diventare definitivamente attivo nei prossimi giorni il sito www.blen.it, voluto dalla Borsa Lavoro Edile Nazionale per mettere direttamente in contatto sul web i lavoratori e le imprese che operano nel campo delle costruzioni e dell’edilizia, senza bisogno di intermediari, sfruttando anche il canale delle Scuole di formazione professionale.
Un’iniziativa che partirà in via sperimentale in 14 città italiane, in special modo delle regioni meridionali, come Bari, Salerno e Taranto per andare poi a toccare tutto il resto del nostro Paese.
Si tratta in pratica di un sistema di servizi on line gratuito volto a facilitare e promuovere l’incontro tra lavoratori e imprese del settore edile ma anche ad incrementare la formazione.
Inserendo semplicemente i propri dati anagrafici e professionali sul sito internet, sia le aziende che i lavoratori del settore potranno scambiarsi informazioni relative ad offerte di lavoro così come disponibilità o percorsi formativi. E le aziende saranno tutte ovviamente regolarmente iscritte e in regola, in modo da contrastare il lavoro in nero e favorire la sicurezza certificata.
Così, tutti i manovali, muratori, carpentieri e quant’altro graviti attorno alle costruzioni potranno caricare il loro curriculum e consultare le offerte, mentre i datori di lavoro potranno cercare personale senza dover passare necessariamente dalle agenzie interinali. Uno strumento pensato anche per promuovere percorsi formativi in grado di arricchire le competenze dei lavoratori disoccupati o in mobilità.
Se ne occuperanno in prima persona le Scuole edili che definiranno insieme ai lavoratori i possibili percorsi formativi necessari per completarne il profilo professionale o il ricollocamento in nuove mansioni, costituendo così un vero strumento di valutazione e di formazione della mano d’opera e di qualificazione del sistema delle imprese.
Blen.it è un progetto unitario nazionale previsto dai CCNL Edili Industria e Cooperazione e Aniem – Confapi unitamente al CCNL artigiani 2008, e gestito e realizzato da Formedil (Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento professionale nell’edilizia) e dalle Scuole Edili. Un primo passo verso la modernizzazione e l’ottimizzazione del settore.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.