Le compagnie aeree low cost sono anche le più attive nel reclutamento di personale di bordo nuovo. Lo dimostrano ancora una volta Ryanair e Wind Jet che in questi giorni hanno aperto le selezioni per la prossima tornata di assunzioni. Il colosso irlandese, che ormai quanto a volume di passeggeri in Italia se la gioca alla pari con Alitalia e AirOne, da qui ai primi di aprile effettuerà selezioni per Assistenti di Volo in Italia.
Quindi tutti quelli che ambiscano o sognino di diventare hostess o steward potranno partecipare, anche con prospettive interessanti.
Infatti alle selezioni, che vengono effettuate dalla consociata Crewlink, specializzata nella ricerca di assistenti di volo, potranno accedere tutti i maggiorenni, con inglese fluente e ottima capacità di nuotare. L’altezza minima richiesta, proporzionata al peso, è di 157 centimetri e sono inoltre necessarie buona forma fisica e normali capacità visive, anche con l’uso di lenti a contatto. Ai candidati selezionati sarà proposto un contratto di lavoro di 3 anni, stipulato con Crewlink, che prevede turni settimanali da 5 giorni + 2 di riposo seguiti da 5 giorni + 3 di riposo e nessun turno notturno, per cifre che partono da 1.100 euro e arrivano sino a 1.400, sempre al netto.
Le prossime selezioni saranno negli aeroporti di Roma il 21 marzo, Bergamo Orio al Serio il 27 marzo e Pisa il 4 aprile. Basterà inviare la propria candidatura online sul sito web di Crewlink (http://www.crewlink.ie/it) e poi presentarsi con due copie del curriculum vitae in inglese, 2 foto formato tessera, pasaporto UE e due copie del passaporto. Per le donne sono rischieste gonna al ginocchio, collant color carne e camicia, mentre gli indosseranno pantaloni lunghi e camicia.
La selezione prevede un test in lingua inglese e un colloquio con gli addetti al reclutamento di Crewlink ed entro 7 giorni i candidati ritenuti idonei potranno iniziare il corso di formazione della durata di sei settimane, al termine del quale ci sarà un esame finale.
La WindJet invece ha sempre aperti i corsi per assistenti di volo ma anche per Primi Ufficiali o Comandanti. Il primo ha una durata di tre mesi, mentre quello per ufficiali dura 2 mesi e al termine degli stessi, superate le prove d’esame, si può ottenere il Certificato ENAC per Assistenti di Volo o per l’abilitazione Airbus 320. I requisiti età inferiore ai 32 anni, ottima conoscenza della lingua inglese, altezza minima di 1.70 per gli uomini e di 1.65 per le donne, diploma, capacità natatorie e buona vista. Il costo del corso è a carico dei candidati.
Per partecipare ai corsi, e quindi magari anche alle selezioni che si tengono periodicamente all’aeroporto di Catania, si può inviare una candidatura spontanea agli indirizzi trto.job@volawindjet.it oppure jobs@volawindjet.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.