E’ la Ferrero di Alba l’azienda nella quale gli italiani sognano di lavorare. Un verdetto, quello emesso dal ‘Randstad Awards 2012’, che ha visto il colosso dolciario prevalere con il 69% delle preferenze, seguito a stretto giro da Ferrari con 68% e da Thales Alenia Space con il 63% dei voti raccolti in questi mesi.
Il premio della Randstad, una delle maggiore società di servizi e gestione delle risorse umane, nasce dalla volontà di valutare e quindi insignire quelle che sono le migliori realtà lavorative sul nostro territorio. Così è stato scelto un campione di 8mila persone, studenti, impiegati ma anche disoccupati, tutti potenzialmente futuri dipendenti di aziende con almeno 1.000 addetti e che operino sul territorio nazionale.
A tutti è stato chiesto un parere sulla reputazione delle 150 società prescelte, in tredici diversi settori merceologici. Gli intervistati in particolare hanno dovuto giudicare la conoscenza o meno dell’azienda, ma anche esprimere pareri sui fattori più importanti nella scelta del datore di lavoro e sui canali più utilizzati per cercare un posto. E’ emerso come quello che conta di più per gli italiani è la sicurezza del posto di lavoro, con una percentuale pari al 54%. A seguire, con il 48% l’equilibrio tra la vita professionale e quella privata ma anche un ambiente di lavoro piacevole.
E ancora lo stipendio e i benefit, con il 46% (dato che rappresenta un calo rispetto al 2010) e la solidità finanziaria delle aziende (con il 39%). Inoltre siti web e contatti personali sono risultati i canali più utilizzati dagli italiani per cercare lavoro.
La Ferrero è risultata essere la preferita soprattutto da tutte le donne, dagli uomini tra i 25 e i 34 anni, dai laureati e dagli italiani che risiedono nel Nord Ovest, a Sud e nelle isole. Invece gli uomini tra i 35 e i 44 anni così come dai 55 ai 65 anni preferiscono la Ferrari, mentre Thales Alenia Space, azienda con sede torinese che è leader nel campo della ricerca aerospaziale e dei sistemi satellitari, è il posto di lavoro più desiderato dai lavoratori 45-54enni e dai diplomati.
Secondo il sondaggio di Randstad i settori più ricercati restano sono l’elettronica (57%), il fashion luxury (53%) e quello bancario (50%) mentre all’opposto ci sono quelli della distribuzione alimentare e delle assicurazioni.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.