Come spesso succede le maggiori occasioni di lavoro, almeno quelle numericamente, arrivano dall’Esercito. L’ultima è quella per il Concorso pubblico dei Carabinieri che prevede il reclutamento di ben 1886 Allievi effettivi ed è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno VFP1 o quadriennale VFP4 oppure in rafferma annuale, in servizio o in congedo.
La domanda ha un termine di presentazione che scadrà il prossimo 26 marzo e i vincitori del concorso parteciperanno al corso per Allievi carabinieri. In particolare i posti sono suddivisi in 1727 da fare entrare direttamente nell’Arma dei carabinieri a conclusione della ferma di un anno quale volontario nelle Forze Armate e 159 da annettere all’Arma dei carabinieri a conclusione della ferma di quattro anni quale volontario nelle Forze Armate.
Potranno partecipare al concorso tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti. Anzitutto i cittadini italiani che siano volontari in ferma prefissata di un anno in servizio da almeno 8 mesi VFP1 o quadriennale VFP4 delle Forze armate oppure in rafferma annuale oppure collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma e in possesso dell’attestato di bilinguismo (in particolare lingua italiana e tedesca) con un livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado.
Inoltre dovranno godere dei diritti civili e politici, se minori dovranno avere il consenso di chi esercita la potestà, non dovranno essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, aver tenuto condotta incensurabile e non essere stati condannati per delitti non colposi, non devono essere stati sottoposti a misure di prevenzione.
E ancora, se volontari in ferma prefissata, non devono aver superato il trentesimo anno di età, se in possesso dell’attestato di bilinguismo devono avere un età compresa tra i 17 e i 26 anni. Inoltre sono indispensabili inoltre l’idoneità psicofisica ed attitudinale e requisiti di moralità e condotta.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sul sito www.carabinieri.it, alla sezione ‘Concorsi’ entro il 26 marzo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.