E’ decisamente l’appuntamento primaverile più atteso per tutti quei lavoratori, giovani o meno, che puntano ad un impiego stagionale per la prossima estate e non solo. Parliamo di ‘IoLavoro’, in programma venerdì 16 e sabato 17 marzo al Palasport Olimpico di Torino
Una rassegna che edizione dopo edizione ha allargato i suoi confini, anche per la felice collaborazione instaurata tra chi la organizza, ossia l’Agenzia Piemonte Lavoro, e chi la promuove, cioé Regione Piemonte, Provincia di Torino, Regione Valle d’Aosta, Città di Torino e da Pôle Emploi Rhône-Alpes. Anche questa volta saranno presenti i Centri per l’impiego della Provincia di Torino e il servizio “Mettersi in proprio”, la Regione Valle d’Aosta, l’Agenzia Liguria Lavoro, la rete Eures per il mercato del lavoro europeo, i Servizi per l’impiego francesi del Rhône-Alpes, l’Informagiovani della Città di Torino, la Direzione regionale Inps e le associazioni imprenditoriali di categoria.
E soprattutto si amplia il campo dei settori nei quali ricercare personale, visto che accanto ai settori turistico, alberghiero, ristorazione e benessere in questa edizione saranno presenti anche quelli dell’agroalimentare, della grande distribuzione organizzata e del commercio. Che ‘IoLavoro’ serva, come altre iniziative analoghe nate negli ultimi anni, lo testimoniano soprattutto i contratti: il 25 per cento delle persone che hanno sostenuto i colloqui nella scorsa edizione è stato poi avviato al lavoro nei tre mesi successivi.
Ecco quindi in sintesi il ricco programma della 12^ edizione. Anzitutto saranno presenti numerose aziende e associazioni di categoria che cercano personale e sono quindi previsti migliaia di colloqui di lavoro effettuati direttamente all’interno del Salone. In particolare ai laureandi e ai laureati è rivolto il servizio Job Placement, realizzato in collaborazione con l’Università di Torino, per promuovere l’integrazione tra formazione universitaria e mondo del lavoro attraverso contatti con aziende, enti pubblici e privati italiani e internazionali che offrono corsi formativi o contratti lavorativi.
Inoltre lo sportello specialistico ‘Alte professionalità’, rivolto a figure professionali con competenze specialistiche e ruoli di responsabilità operanti nelle differenti aree organizzative come quadri e dirigenti offrirà opportunità di lavoro qualificato sia a livello provinciale sia nazionale, ma anche supporto per il perfezionamento del curriculum vitae e la ricerca di lavoro. Una attenzione particolare sarà anche rivolta ai disabili con la sezione ‘IoLavoro H’, servizio dedicato alla selezione del personale diversamente abile, realizzato con il supporto del Servizio Inserimento Mirato Disabili del Centro per l’Impiego di Torino e le associazioni disabili.
E’ consigliabile registrarsi direttamente sul sito www.iolavoro.org già prima di recarsi al PalaIsozaki. La rassegna rimarrà aperta n ei due giorni dalle 10 alle 18.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.