Sono quasi duemila i posti di lavoro che il Comune di Roma ha deciso di aprire per questo 2012 e ora si conoscono finalmente anche le date del concorsone, perché tale è immaginare che sarà dato il numero di partecipanti. Per i 1.995 posti si partirà con le selezioni il prossimo 21 febbraio, con un calendario per le prove previste è già consultabile sul sito del Comune (www.comune.roma.it) così come sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2012 alla sezione Concorsi.
E dato il numero elevato dei partecipanti, attesi in almeno 300mila da tutta Italia, come sede per la prova scritta è stato scelto il Palalottomatica in zona Eur.
L’ultima novità, che si allinea alla nuova era tecnologica, è rappresentata dal fatto che da metà febbraio i candidati potranno scaricare l’applicazione per tablet e smartphone con tutte le notizie utili per ogni singola procedura e tre settimane prima di ogni preselezione troveranno già on line i quiz per prepararsi all’esame.
In particolare già in questo mese si svolgeranno le prove scritte di quattro figure che non richiedono preselezione e che sono esperto in merceologia delle derrate agro-alimentari, esperto in gestione delle entrate, esperto di normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto, geologo. Invece dal 19 aprile al 18 luglio prossimi avranno luogo le preselezioni di tutti gli altri concorsi. Si partirà, per estrazione, dai cognomi che iniziano con la lettera “T”. Ogni candidato, almeno un paio di settimane prima della prova preselettiva, potrà accreditarsi direttamente on line in modo da snellire l’ingresso dei partecipanti il giorno dei quiz.
Questo il commento di Enrico Cavallari, assessore alle Risorse Umane del Comune di Roma: “Con l’inizio del maxiconcorso diamo il via all’ultima, importante, fase di rinnovamento delle risorse umane capitoline – afferma Enrico Cavallari, – Dal 2008 ad oggi sono stati stabilizzati tutti i dipendenti precari ed è stato riqualificato il personale interno: in totale sono state coinvolte 8.549 unità, circa un terzo della pianta organica, tra nuove assunzioni, stabilizzazioni, progressioni verticali e riqualificazioni. Con l’arrivo delle nuove leve, che stiamo per selezionare tra oltre trecentomila candidati, rafforzeremo i settori strategici della macchina capitolina: personale altamente qualificato ci aiuterà a colmare delle lacune in posizioni attualmente scoperte modernizzando così il nostro organigramma”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.