E’ diventato un appuntamento talmente importante e frequentato da raddoppiare la sua periodicità durante l’anno. Parliamo di ‘IoLavoro’ il salone dedicato espressamente a chi cerchi un impiego, soprattutto stagionale, nei settori della ristorazione e del turismo a 360°.
Il prossimo appuntamento sarà ancora una volta al PalaOlimpico di Torino (in corso Sebastopoli il 16 e 17 marzo prossimi (dalle 10 alle 18), ma già nei prossimi giorni consultando il sito (www.iolavoro.org) si potranno avere informazioni ancora più dettagliate e soprattutto cominciare ad iscriversi per entrare a far parte della manifestazione.
Partecipare è semplicissimi: ci si potrà, una volta aperte ufficialmente le iscrizioni, registrarsi online lasciando i propri dati e stampare la scheda di iscrizione per ottenere così un accesso preferenziale a tutti gli stand. Ma chi non potesse farlo in anticipo avrà comunque la possibilità di compilare il modulo relativo con i dati anagrafici, presentare la propria tessera sanitaria e il codice fiscale, direttamente all’ingresso (che è gratuito) del Salone.
Una volta dentro si riceverà anche la guida con l‘elenco delle aziende e delle figure professionali ricercate, in modo da non perdere tempo e andare direttamente agli stand che possono interessare di più. Questi saranno concentrati in zone specifiche alle quali si potrà accedere, per sostenere i colloqui di lavoro, semplicemente ritirando il ticket di prenotazione presso l’Infodesk dedicato. Ovviamente è consigliabile arrivare già muniti di più copie di Curriculum Vitae aggiornati, magari anche con foto.
Anche la 12ª edizione di ‘IoLavoro’ sarà dedicata, come anticipato, al mondo del turismo sia in Italia che all’estero visto che ancora una volta accanto a Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, che la promuovono con il coordinamento organizzativo dell’Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con i Centri per l’Impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d’Aosta, saranno presenti anche la rete Eures (Servizi Europei per l’Impiego), i Servizi per l’Impiego francesi Pôle Emploi francesi della Regione Rhône-Alpes, oltre all’Inps.
In particolare quindi si ricercheranno hostess, steward, camerieri, cuochi, barman, receptionist, ma anche tecnici audio e professionisti dello spettacolo, assistenti e animatori turistici, istruttori sportivi, fotografi, estetisti e massaggiatori per alberghi, ristoranti, villaggi turistici, navi da crociera, centri benessere ed estetici. Nell’ultima edizione, svoltasi lo scorso autunno, in due giorni sono stati oltre 7mila i visitatori, con 50 aziende presenti, e il 30% dei loro profili è stato giudicato attinenti ai profili ricercati.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.