Ormai Apple è entrata in pianta stabile a far parte dell’economia italiana. Con i suoi terminali, ovviamente, ma anche con le continue aperture di punti vendita che equivalgono all’atto pratico a nuovi posti di lavoro, rivolti non soltanto a personale giovane e non necessariamente a quello esclusivamente maschile come dimostrano i suoi dipendenti in Italia.
Sono sempre più i punti vendita della ‘Mela’ nel nostro Paese. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Roma; ma nei prossimi mesi, probabilmente già ai primi di marzo, verrà inaugurato un nuovo negozio anche nel centro storico di Torino che andrà ad affiancarsi a quello aperto da qualche tempo nel Centro Commerciale ‘Le Gru’, uno dei più grandi in Europa.
La conferma arriva direttamente dal sito della Apple, in particolare alla voce ‘Opportunità di Lavoro’ nella quale sono state già aperte le prime ricerche di personale espressamente per il nuovo negozio. Come a dire che il settore non conosce crisi e soprattutto ci sono sempre opportunità interessanti per chi voglia fare nuove esperienze.
La ricerca ovviamente si concentra sul settore amministrativo del punto vendita, ma soprattutto su quello che potremmo definire ‘commerciale’, con quattro profili di addetti ben delineati. Quello più intrigante sembra essere il “Genius”, ossia l’operatore informatico per eccellenza. Il suo compito sarà quello di assistere i clienti con la risoluzione pratica dei problemi e la riparazione di hardware e software Apple. Aver maturato una certa esperienza in questo campo è requisito fondamentale e quindi in tipo di posizione Apple ricerca laureati in informatica o ingegneria dell’informazione.
Accanbto a questa figura c’è il “creative”, un professionista che dovrà, su richiesta dei clienti, insegnare loro come utilizzare i prodotti Apple con tutte le loro possibili applicazioni, compreso ad esempio il montaggio di filmati o il ritocco delle foto. Anche in questo caso serve una certa competenza ma anche doto di relazione con il pubblico, quindi il campo si apre pure a laureati in scienze della comunicazione, marketing, Ied.
E ancora lo “specialista”, ossia un addetto vendite che si occuperà di relazionarsi direttamente con i clienti, aiutandoli così a trovare la soluzione più vantaggiosa. Tra i requisiti è preferibile (anche se non indispensabile) che il candidato abbia già avuto esperienze nel settore ed abbia una preparazione culturale di livello universitario. Altra figura importante è quella del responsabile di magazzino. Un lavoro che consiste nel gestire la parte logistica del negozio, organizzando la disposizione delle merci e l’inventario. Anche in questo caso agli interessati è richiesta una preparazione di tipo accademico, anche se non è specificato limitatamente in quale settore.
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