Quelle che saranno le nuove regole per assunzioni e formule dei contratti verranno stabilite solo dal governo dopo le concertazioni con le parti sociali.
Ma intanto soprattutto per le grandi aziende che operano sul nostro territorio è già tempo di cifre, intese come personale da inserire negli organici per il 2012.
Può sembrare fin eccessivo pensarci adesso, ma non per chi debba far quadrare bilanci corposi. Ecco perché in diversi settori, che vanno dalla Grande Distribuzione Organizzata al campo delle assicurazioni e delle banche, passando per quelli del franchising e della consulenza aziendale. Potenzialmente un bel bacino nel quale pescare e dal quale farsi attrarre, partendo però dal presupposto della massima flessibilità come viene richiesto dal moderno mercato del lavoro, in mancanza di regole diverse.
In molti di questi casi prima dell’assunzione, soprattutto per personale giovane e alla prima esperienza, è previsto anche un periodo di tirocinio formativo. Ma l’obiettivo delle aziende è anche quello di farsi conoscere meglio per riuscire a mettere le mani su quei talenti che veramente possono fare per loro. Ecco perché negli ultimi anni sono sempre maggiori le giornate dedicate al lavoro e all’orientamento, molte delle quali organizzate insieme ai principali atenei italiani: da una parte la possibilità concreta per i giovani di farsi conoscere, dall’altra quella per le aziende di trovare le persone giuste.
Ecco quindi un piano generale del personale che, stanti le condizioni attuali del mercato, è ricercato, settore per settore. Nella Grande distribuzione Coop per le sue sedi sparse in tutta Italia prevede di assumere almeno 3.000 persone, mentre Leroy Merlin circa 500, mentre nel settore bancario Intesa Sanpaolo punta su un migliaio di nuovi assunti e Banca Fideuram su 300 e in quello assicurativo AXA 100.
Molto attivo anche il campo del turismo, con i 4.000 posti disponibili a Disneyland Paris, così come quello del franchising in particolare nel settore immobiliare: 2.000 gli addetti ricercati da Tecnocasa, 100 quelli per Toscano, 650 quelli per Gabetti e Grimaldi, 200 per RE/MAX. E ancora, in ordine sparso, almeno 150 per Original Marines, altrettanti per Capgemini e Contacta, quasi 800 per Ernst&Young.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.