Negli ultimi tempi il Giappone è visto come il paese messo in ginocchio dal terribile terremoto. Rimane, però, una della più importanti realtà industriali del mondo, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia. Rimane quindi un’esperienza interessante, ancorché esotica avere un’esperienza di lavoro o di studio nelle lande dell’estremo oriente.
Vulcanus offre borse di studio di circa 18 mila euro finanziate dal Centro di cooperazione industriale Unione Europea-Giappone e dalle imprese che ospiteranno gli studenti. Tra le aziende che partecipano al progetto ci sono la Fujitsu, Hitachi, NTT, Ibm, Sanyo, Canon, Toshiba e Mitsubishi. Tutte imprese sulla frontiera della ricerca e delle tecnologie che offrono la possibilità di trascorrere otto mesi di stage di formazione e lavoro all’interno dei propri centri di di ricerca.
L’iniziativa ha obiettivi molto concreti. I migliori studenti universitari europei avranno la possibilità di studiare la gamma di tecnologie utilizzate dalle aziende leader giapponesi, apprendere la lingua del Sol Levante e acquisire la capacità di interagire con il Giappone nell’ambito delle relazioni commerciali e personali.
Il progetto prevede una settimana di seminario, quattro mesi di corso intensivo di lingua giapponese e di otto mesi di stage presso un’impresa giapponese. I ragazzi che riusciranno a vincere le borse di studio inizieranno il progetto ai primi di settembre del 2012 per terminare a fine agosto del 2013.
Possono candidarsi tutti gli studenti provenienti dai Paesi membri dell’Unione Europa, iscritti a facoltà tecniche o scientifiche, che siano almeno al terzo anno di studio del loro corso universitario. Soprattutto ingegneri e studenti di aree come biotecnologie, elettronica, telecomunicazioni, fisica e chimica.
I candidati verranno selezionati sulla base del loro percorso universitario, le valutazioni dei loro docenti, dalla conoscenza (scritta e parlata) della lingua inglese, dalle loro motivazioni e anche dalla capacità di adattarsi a culture differenti. Ogni anno sono circa 30 gli studenti che vengono selezionati, da tutto il mondo, per il progetto Vulcanus. Le candidature vanno presentate entro il 20 gennaio del 2012. Entro la fine di febbraio verrà definita la lista dei selezionati
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.