Il bando, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione giovedì 17 novembre, dà il via al concorso dell’European Personnel Selection Office per 257 figure da inserire all’interno del settore del Segratariato dell’Unione Europea.
Le principali posizioni aperte descritte nel bando saranno quelle di assistente di direzione, segretario e segretaria specializzati o con mansioni generali, impiegati amministrativi e altro; anche se a seconda del posto di lavoro le attività potranno variare. In generale, la figura assiste in autonomia una o più persone, servizi o unità di un’istituzione.
Tra i compiti ci saranno quelli di preparare fascicoli, organizzare e coordinare le attività dei servizi, assicurare la gestione documentale, preparare documenti e altro ancora.
I candidati verranno scelti in base a un test a domanda a scelta multipla per valutarne le attitudini e le competenze generali nell’ambito del ragionamento verbale, numerico, astratto, capacità professionali, competenze e lingue. I candidati che avranno ottenuto i punteggi migliori saranno invitati a partecipare alle prove della fase di valutazione che si svolgerà a Bruxelles nell’arco di una giornata.
Nella fase di valutazione verranno esaminate le competenze specifiche per il settore prescelto mediante una prova pratica finalizzata al trattamento di un documento Word e Excel, una prova pratica finalizzata a valutare la capacità di espressione scritta e poi saranno valutate le capacità di analizzare e risolvere problemi, senso della comunicazione, capacità di produrre risultati di qualità, capacità di apprendimento e perfezionamento, senso della priorità e organizzazione, resilienza e lavoro d’equipe.
Per partecipare è necessario essere cittadino di una delle nazioni dell’Unione Europea, essere diplomato, essere di madre lingua italiano, inglese, estone, finlandese, francese, greco e ungherese e conoscere in maniera soddisfacente l’inglese, il francese o il tedesco come seconda lingua. Le candidature dovranno essere presentate online entro le 12 di martedì 20 dicembre 2011.
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