Sono ricominciati questa settimana, e andranno avanti sino al 2 dicembre prossimo, per la tappa di Abano Terme gli incontri legati al programma ‘Campus Mentis’, terza edizione del progetto promosso dal ministero della Gioventù per mettere direttamente in contatto grandi aziende internazionali e giovani neolaureati a caccia di un lavoro.
Il principio resta sempre lo stesso di tutti gli incontri, che ormai si stanno moltiplicando sia negli Atenei che in altre sedi istituzionali italiane. Creare cioè una corsia privilegiata per i più meritevoli, in questo caso giovani laureati sotto i 29 anni e che parlino anche in maniera fluida l’inglese, con multinazionali a caccia di talenti.
Così nel 2009 sono nati questi incontri, in pieno stile universitario (da qui in nome ‘Campus’) fatti di dibattiti, lezioni e colloqui.
L’evento è stato riproposto anche in virtù del buon successo fatto registrare dalle precedenti edizioni: ad esempio tra i 600 partecipanti a quella del 2009 dopo un anno aveva trovato un lavoro il 77%. E a dimostrazione di quanto questo tipo di incontri siano seguiti, nel 2010 all’organizzazione erano arrivati ben 21mila curriculum tra i quali scegliere i candidati.
Quest’anno il programma è cominciato a Mioano in ottobre, va avanti questa settimana e tutta la prossima ad Abano Terme, prima di avere altre tre tappe nel 2012: a febbraio due settimane a Napoli, ad aprile tre settimane a Roma e a maggio altre due settimane ad Alghero. Tutti i prescelti, che si calcola possano essere almeno 3.500 da qui al prossimo maggio, saranno ospitati gratuitamente per tre giorni presso le struttura prescelte dall’organizzazione e affronteranno il programma di incontri e attività di orientamento, conoscenza diretta con le aziende, conferenze su tematiche collegate al mercato del lavoro e attività formative erogate dai responsabili risorse umane e ovviamente colloqui individuali.
All’edizione 2011 di ‘Campus Mentis’ hanno già aderito grandi società società come Accenture, British American Tabacco, Bialetti, Costa Crociere, Accor, Autostrade, Cagpemini, Decathlon, Fiorucci, Microsotf, L’Oréal, Samsung, Wind, Ikea, Bricocenter, Bombardier e Pirelli. L’elenco completo e soprattutto le informazioni utili per registrarsi sono disponibili sul sito www.campusmentis.it. Il nostro consiglio è di affrettarvi.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.