Novembre è mese solitamente dedicato ai calendari. Quello che ci presentiamo oggi però è unico nel suo genere: perché si tratta sì di donne, ma con storie particolari che rappresentano il loro vissuto nel mondo del lavoro.
Infatti ‘Donne che vincono’ è un progetto unico nel suo genere: un calendario foto biografico fortemente voluto da Anmil (ossia l’Associazione nazionale mutilati sul Lavoro) insieme ad Inail e all’organizzazione di Miss Italia guidata da Patrizia Mirigliani. Compaiono dodici donne, ritratte dalla fotografa professionista Tiziana Luxardo, le cui storie andranno a sensibilizzare su un tema forte e attuale come la sicurezza e la tutela femminile sul posto di lavoro.
Dodici ritratti femminili delicati di persone che ce l’hanno fatta grazie alla loro determinazione. Anche se amputate e menomate per cause di servizio. E accanto a loro, senza nessuna retorica,
altrettante ragazze ‘normodotate’, simbolo della bellezza nostrana, cominciando dalla fresca vincitrice di Miss Italia Francesca Bivone.
Un’iniziativa nata, come ha confermato il presidente nazionale dell’Anmil, Franco Bettoni, perché “per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro servono volontà, determinazione e impegno allargati e condivisi, ma per far conoscere i risvolti nella vita di una donna all’indomani di un infortunio sul lavoro dove al danno si aggiungono fattori di discriminazione che influiscono nella sfera sociale e lavorativa, è determinante avvalersi di sinergie straordinarie”. Così ecco queste dodici figure che, duramente colpite da infortuni maturati sul posto di lavoro, sono state costrette a riprogettare la loro vita ma con una grandissima forza d’animo hanno saputo ritrovare un’esistenza normale.
E accanto alle foto artistiche, tutte rigorosamente in bianco e nero, ci sono anche brevi spunti delle protagoniste che si sono aperte raccontando le loro storie e le loro esperienze che fungeranno così da spunto per tutti quelli che abbiano dovuto affrontare, o dovranno gioco forza farlo nel futuro, una situazione di iniziale disagio simile. I dati confermano come ogni anni ci siano oltre 245mila incidenti sul lavoro ogni anno, dei quali nel 2010 79 sono stati mortali. Ecco perché l’informazione e la prevenzione restano sempre attuali.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministro per le Pari Opportunità, porterà alla realizzazione di 10mila esemplari che saranno distribuiti gratuitamente in tutta Italia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.