Fra i molti appuntamenti che mettono direttamente in contatto il mondo del lavoro, con la domanda e l’offerta, questa volta concentriamo l’attenzione su ‘Diversitalavoro’, manifestazione legata al progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
L’obiettivo, come nelle precedenti edizioni, è quello di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di laureati o diplomati con disabilità, ma anche lavoratori di origine straniera. Un progetto nato nel 2008 e che ha come chiaro slogan “Cerchiamo talenti cui offrire pari opportunità nel mondo del lavoro”. Dovrebbe essere una regola, quella di offrire le stesse condizioni per tutti, c’è invece ancora bisogno di ricordarlo.
E lo faranno il 30 novembre prossimo dalle 10 alle 16 nella sede romana di Microsoft (via Avignone 10). E’ infatti tradizione che la sede della manifestazione sia messa a disposizione da una delle aziende partecipanti. Oltre al colosso americano dell’informatica hanno aderito moltissimi grandi operatori di mercato come Accenture, Allianz, Bnl – Bnp Paribas, Bristol-Myers Squibb, Ernst & Young, IBM, Indesit, Microsoft, Philip Morris, Procter & Gamble, Leroy Merlin. Eni e Omron.
La partecipazione è semplice: dal 2 novembre scorso sono state aperte le registrazioni gratuite sul sito www.diversitalavoro.it che fornisce anche tutte le informazioni utili per l’evento, anche se si potranno lasciare i propri dati direttamente sul posto nella giornata espressamente dedicata. Ma come funzionerà il 30 novembre? Le aziende incontreranno i candidati selezionati tra le persone che avranno già inviato il proprio curriculum e ai quali sarà mandato l’invito per partecipare al ‘career forum’ Diversitalavoro (ecco perché è sempre consigliato farlo prima). I partecipanti potranno così incontrare i manager aziendali dalle 10.00 alle 16.00, sostenere un eventuale colloquio individuale e avere una consulenza personalizzata su come scrivere il curriculum.
Inoltre saranno forniti consigli importanti su come redigere un curriculum vitae, affrontare un colloquio di lavoro e soprattutto sulle possibili discriminazioni, fisiche ed etniche legate al mondo del lavoro. Per aiutare le persone audiolese sarà a disposizione un servizio di interpreti LIS e per chi verrà al ‘career day’ con i mezzi pubblici, dalla fermata EUR Palasport sarà messa a disposizione una navetta gratuita che porterà dalla stazione della metropolitana alla sede di Microsoft e viceversa. Il servizio sarà attivo dalle 9.30 alle 16.30.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.